Il paziente è considerato un unicum con un suo specifico bagaglio costituzionale fisico e mentale, una propria capacità di adattamento, una propria (re-)attività metabolica/ neuroendrocrinoimmunologica e un fabbisogno (micro-)nutrizionale, fisico ed affettivo personale. L’associazione delle medicine micronutrizionale-regolatoria ed energetico-vibrazionale ha come obiettivo l’ottimizzazione del sistema corpo-mente per MIGLIORARE LA QUALITÀ DI VITA ed influenzare l’invecchiamento in maniera PERSONALIZZATA e ottimale per ciascuno.
Medicina Well.Aging (nutrizione ed integrazione personalizzata)
Omeopatia Classica e Medicine Vibrazionali associate
L’Omeopatia e le medicine vibrazionali associate considerano il paziente nella sua unità psicofisica.
In quest’ottica si ricerca la riattivazione dell’equilibrio ideale e individuale tra mente, corpo e spirito per percorrere il Proprio Corretto Percorso di vita in equilibrio e sintonia con il Se interiore. Si tratta quindi di un canale di Cura per accompagnare le cerature verso una maggiore conoscenza di Se e per risolvere o guarire quelle resistenze che ostacolano il proseguire la via della propria realizzazione ed evoluzione personale.
Attraverso il ripristino del corretto assetto psiconeuroendrocrinoimmunolgico, il “Simillimum” agisce portando equilibrio anche sul piano fisico sia nell’ambito delle malattie acute che croniche.
La legge dei simili e il principio della dinamizzazione infinitesimale rappresentano i fondamenti dell’Omeopatia.
La legge dei simili formula un parallelismo d’azione tra il potere tossicologico e farmacologico di una sostanza su un individuo sano e il suo potere terapeutico su un individuo malato che presenta un insieme similare di sintomi.
La terapia omeopatica utilizza come stimolo specifico i Rimedi: soluzioni in acqua o alcol di sostanze derivate principalmente dal regno vegetale, animale e minerale, sottoposte a un processo di diluizione che ne garantisce la completa atossicità. La successiva dinamizzazione esalta le proprietà terapeutiche e quindi l’efficacia del Rimedio omeopatico. I Rimedi sono sperimentati su persone sane volontarie.
L’Omeopatia Unicista prescrive esclusivamente un solo rimedio omeopatico monocomponente per volta (Rimedio Unitario), il cosiddetto “simillimum”, cioè il rimedio più simile alla sintomatologia peculiare fisica e mentale del paziente.
“non esistono malattie ma solo malati”
La reazione del malato ad una stessa malattia è soggettiva e unica. Per questo motivo, il Paziente come Individuo rimane al centro dell’osservazione dell’Omeopatia mentre la malattia ricopre un ruolo secondario.Ogni Paziente è diverso come diversa è la predisposizione a sviluppare determinate patologie e differente è la risposta di ciascuno agli stimoli esterni.
In Omeopatia non esistono rimedi specifici per specifiche malattie, ma un rimedio specifico per ciascun Paziente, da somministrare in base alla legge dei simili in un determinato momento della sua vita.
La malattia è considerata come uno squilibrio tra i processi psichici e organici dell’organismo. La malattia è valutata nella sua globalità come un processo evolutivo che può avere origine già nel grembo materno.
Lo stesso disturbo può evolvere spostandosi da livelli più superficiali e meno pericolosi a livelli importanti e vitali manifestandosi sotto forma di patologie apparentemente differenti.