Si tratta della misurazione professionale della composizione corporea (percentuale di massa magra, massa grassa e acqua) per una valutazione globale della forma fisica. L’analisi si rende indispensabile nella pratica clinica per definire i fabbisogni nutrizionali, valutare le terapie dietetiche e nutrizionali più appropriate e per assicurarsi che il percorso terapeutico sia seguito correttamente.
Le intolleranze alimentari sono allergie ritardate verso sostanze non tollerate dall’organismo. Al contrario delle allergie, che innescano la produzione immediata in grande quantità di immunoglobuline E (IgE), per le intolleranze i sintomi compaiono con un certo ritardo (anche dopo 72 ore) rispetto all’assunzione del cibo.
Per la diagnosi delle intolleranze alimentari, lo studio propone il test delle Intolleranze alimentari di tipo III: allergia alimentare mediata da IgG. Il test permette di evidenziare l’intolleranza nei confronti di diversi alimenti tramite un dosaggio di anticorpi IgG.
Attenendosi ad un profilo nutrizionale personalizzato che esclude gli alimenti positivi al test per un periodo di tempo proporzionato al grado di reazione riscontrato, i disturbi e le patologie correlate alle intolleranze alimentari sono destinate a risolversi. Questo tipo di intolleranza, a differenza di quella genetica, può risolversi e dopo un’astinenza di qualche tempo, gli alimenti risultati positivi possono essere gradualmente reintrodotti nella dieta.
Sulla base dell’esito delle analisi e dei disturbi presenti viene proposto un programma dietetico personalizzato basato sulla rieducazione alimentare e l’impostazione di un corretto stile di vita per disintossicare l’organismo e perdere peso, migliorando salute e vitalità.
Una dieta bilanciata e corretta ripristina i corretti livelli di glucosio nel sangue (glicemia) contenendo l’eccessiva produzione di insulina, porta ad una riduzione del tessuto adiposo modificando la composizione corporea, contribuisce a prevenire malattie cardiovascolari, tumori e diabete e dona vitalità e concentrazione. La strategia dietetica e sportiva personalizzata è uno strumento indispensabile per stimolare il funzionamento ottimale del sistema ormonale e metabolico. Se necessario, si imposta una vera a propria terapia metabolico-nutrizionale con assunzione di integratori specifici.
Vengono scelti e prescritti in base all’età e alle informazioni peculiari che emergono dall’anamnesi personale e familiare. Mirano ad identificare eventuali carenze micronutrizionali e inefficienze nei meccanismi biochimici che compongono il metabolismo.
Si tratta dello studio delle interazioni tra i nostri geni e l'ambiente nel quale viviamo al fine di sviluppare abitudini, stile di vita e terapie che meglio si adattano al nostro profilo genetico nell'ottica di migliorare la nostra qualità di vita e rimanere sani il più a lungo possibile. La nutrigenetica studia le nostre variabilità genetiche in rapporto agli alimenti (food-gene interaction).
La nuova genetica contribuisce in maniera significativa alla prevenzione personalizzata: il miglior trattamento, il miglior stile di vita, le scelte migliori per ogni paziente.